Franco Miseria e Mariangela Moraca, insieme per la danza

DA “La Stampa”  del 04 ottobre 2016

Danza: Il grande coreografo collaborerà con la Scuola Danza & Danza di Verrès, dal 1995 eccellenza formativa in Valle d’Aosta.

Per il prossimo anno accademico La Scuola Danza & Danza vedrà la collaborazione e la supervisione artistica del noto coreografo Franco Miseria.

” Miseria seguirà personalmente gli allievi della scuola sovrintendendo il programma didattico e valutando la crescita di ogni singolo studente-racconta Mariangela Moraca, Direttrice della Scuola”

Franco Miseria, protagonista indiscusso della danza in televisione e in teatro negli ultimi quarant’anni, è considerato uno tra i più grandi coreografi al mondo.

La sua carriera è costellata di successi, dagli esordi come ballerino accanto alle gemelle Kessler, Raffaella Carrà, Adriano Celentano fino all’esperienza come coreografo. Indimenticabile è il sodalizio con Heather Parisi, come pure le sue coreografie per Stefania Rotolo, Lorella Cuccarini, Steve La Chance, Mia Molinari, Loredana Bertè, Patty Pravo,Alessandra Martinez e molti altri. Il nome di Franco Miseria è legato a tutti i più grandi varietà di RAI e Mediaset, da Canzonissima a Fantastico, da Serata d’Onore ai Festival di Sanremo fino a Buona Domenica e Amici di Maria De Filippi. Lo troviamo accanto a Pippo Baudo, Beppe Grillo, Massimo Troisi, Gigi Proietti, Adriano Celentano, Gianni Morandi. Con Massimo Ranieri e Christian De Sica firma grandi musical teatrali, oltre alle coreografie di vari film e alle tournée dei maggiori artisti italiani. Famoso il suo lavoro coreografico con Vasco Rossi “Buoni o Cattivi” videoclip musicale più visto di tutti i tempi.

Franco Miseria ha diretto inoltre i più grandi ballerini del mondo, tra cui Carla Fracci, Raffaele Paganini, André De La Roche (definito dalla critica il miglior ballerino al mondo), Jean Marie Didière, Terry Beeman, Dieter Heitkamp-Heige, Daniel Eazralov e molti altri.

“A Novembre,-continua Mariangela Moraca- si svolgerà il primo incontro con il noto coreografo, cui ne seguiranno altri nei mesi invernali fino allo svolgimento dello spettacolo di fine anno momento nel quale gli allievi dimostreranno al Maestro il livello raggiunto. E’ un’importante opportunità che voglio dare ai miei allievi, sia che essi diventino o meno dei ballerini professionisti. Ritengo infatti che poter stare accanto e ricevere consigli da un professionista serio e attento come Franco sia importante anche per la loro crescita personale.”

Sempre in cerca di nuovi talenti per produzioni televisive e teatrali il noto coreografo darà l’opportunità ai giovani studenti talentuosi valdostani di entrare nel mondo dello spettacolo, trasformando una passione in una professione.

Leave a Reply